Chi è online
 102 visitatori online
Ti piace il sito?
Privacy Policy


elisabetta 2011Salve sono Elisabetta Vellone un'esperta della mente umana. La passione per la psicologia ha abitato i miei sogni sin da bambina. Ero ancora nell’età dell’innocenza quando scoprii che le persone spesso soffrivano intimamente senza speranza, scoprii anche che altre persone si divertivano a procurare sofferenza al prossimo, scoprii che l’uomo, il così detto “creatura intelligente”, era incapace a governare se stesso e così decisi che la mia vita l’avrei dedicata  ad aiutare la gente a trovare la via maestra, l’armonia e la gioia di vivere.

la mente dominata dalla paura

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

alt

Fra le cause del disagio psicologico che caratterizza la persona dei nostri tempi un posto di primo piano è indubbiamente quello giocato dalla paura. E’ doveroso precisare a tale proposito che in realtà, quella che generalmente viene definita paura, altro non è che ansia generalizzata. 

 

La vita e i suoi valori Dei quali non si parla mai

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

altIn questo nostro mondo tecnologico, ma  sarebbe meglio definirlo “tecno illogico”, dove miliardi di scambi multiforme e di rumori si sovrappongono 24 ore su 24 producendo nella persona senso di affaticamento, confusione, senso di solitudine e di inadeguatezza ormai la gente non parla quasi più con i suoi simili, ma soprattutto non parla mai e non pensa in termini di valori della vita ne si ispira ad essi nel proprio agire.

 

la dislessia nona parte

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

La dislessia

nona parte

altPer quanto riguarda la memoria del soggetto dislessico va sottolineato che risulta una abilità molto sviluppata, ma basata soprattutto sulla logica delle immagini visive (es. gli basta vedere una volta un motorino per smontarlo completamente e rimontarlo alla perfezione).

 

LAVORO: uno dei vari valori in crisi

Pubblicazioni - Pro-post@ Lavoro

 

 

altLa crisi, economica e non solo economica, che stiamo attraversando impone la riflessione sulle cause di essa. L’economia è sofferente, la disoccupazione e lo spauracchio della povertà minano la serenità dell’individuo e generano focolai di tensione, ansietà , rancore e depressione. I media continuano a proporre modelli di : giovani, belli, realizzati e felici il che spesso produce, nei tanti precari,  disoccupati e aspiranti nuovi lavoratori senso di impotenza e inadeguatezza personale.

 

L’epoca dei rabbiosi

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

altNon è una sorpresa per nessuno il progressivo diffondersi, non solo fra i bambini e  gli adolescenti, ma anche fra persone adulte e mature, di modalità verbali aggressive e violente all’interno delle varie  relazioni e dei rapporti fra le persone.

 L’abitudine ad una comunicazione che ricorrere sempre più spesso ad urla, toni alti e termini brutali si è insinuata nel quotidiano al punto da non risparmiare quasi nessun ambiente sociale come ad es: all’interno della famiglia; nella coppia; nella vita lavorativa; nei luoghi del tempo libero etc..

 
Cosa penso

 

 

 

L'essere umano in piena regressione

 

Ci rendiamo conto di come l’essere umano sia brutalmente regredito? Ci siamo accorti di quanto facilmente una ostilità sfoci in una  tragedia? Ma siamo diventati una società di disadattati, di freddi, di cinici, di egoisti e di assassini? Ci rendiamo conto che ci stiamo abituando a questo clima di violenza e che miseramente ci somigliamo un po’ tutti? Nella cultura tendente allo sfacelo generale...

Leggi tutto...