Chi è online
 40 visitatori online
Ti piace il sito?
Privacy Policy


elisabetta 2011Salve sono Elisabetta Vellone un'esperta della mente umana. La passione per la psicologia ha abitato i miei sogni sin da bambina. Ero ancora nell’età dell’innocenza quando scoprii che le persone spesso soffrivano intimamente senza speranza, scoprii anche che altre persone si divertivano a procurare sofferenza al prossimo, scoprii che l’uomo, il così detto “creatura intelligente”, era incapace a governare se stesso e così decisi che la mia vita l’avrei dedicata  ad aiutare la gente a trovare la via maestra, l’armonia e la gioia di vivere.

LAVORO: uno dei vari valori in crisi

Pubblicazioni - Pro-post@ Lavoro

 

 

altLa crisi, economica e non solo economica, che stiamo attraversando impone la riflessione sulle cause di essa. L’economia è sofferente, la disoccupazione e lo spauracchio della povertà minano la serenità dell’individuo e generano focolai di tensione, ansietà , rancore e depressione. I media continuano a proporre modelli di : giovani, belli, realizzati e felici il che spesso produce, nei tanti precari,  disoccupati e aspiranti nuovi lavoratori senso di impotenza e inadeguatezza personale.

 

L’epoca dei rabbiosi

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

altNon è una sorpresa per nessuno il progressivo diffondersi, non solo fra i bambini e  gli adolescenti, ma anche fra persone adulte e mature, di modalità verbali aggressive e violente all’interno delle varie  relazioni e dei rapporti fra le persone.

 L’abitudine ad una comunicazione che ricorrere sempre più spesso ad urla, toni alti e termini brutali si è insinuata nel quotidiano al punto da non risparmiare quasi nessun ambiente sociale come ad es: all’interno della famiglia; nella coppia; nella vita lavorativa; nei luoghi del tempo libero etc..

 

La grande finestra sul futuro

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

 

altMetaforando si potrebbe definire “il presente” dell’esistere vissuto come una grande stanza vuota o un luogo di passaggio, fitto di rumori irritanti e di presenze assillanti, ma con una grande finestra sull’infinito

 

LA FRENESIA DEL TRADIMENTO. PERCHÉ

Pubblicazioni - Psicologia del Benessere e della Salute

 

altNon vorremmo apparire come quelli che hanno appena scoperto l’acqua calda, poiché ormai è prassi comune, nella coppia, la propensione a tradire il partner. Avere un amante o tradire occasionalmente è considerato quasi ovvio ai giorni nostri e in certi casi sembra assumere la forma di un diritto. La domanda che ci poniamo e sulla quale invitiamo a riflettere riguarda la sempre più frequente tendenza alla crisi di coppia.

 

età dello sviluppo psicofisico: parliamone

Dall'Infanzia all'Età Adulta - Il Servizio di Genitore

 

altIl genitore dell'adolescente spesso si sente escluso dalla vita del proprio figlio/a ignaro che allo stesso modo il figlio/a si sente escluso ed incompreso dal proprio genitore. Quando la larva diviene farfalla è un momento imprevisto e impegnativo per tutti.
 
Cosa penso

. e giunti sulla soglia essi dicevano:

casa, dolce casa

 Cera una volta …. nella rosa dei valori socialmente riconosciuti, un modello di famiglia implicitamente considerato una dimensione sacra dell’individuo. I componenti in essa presenti erano, nella maggioranza dei casi, ricchi di valori portanti e con un forte senso di appartenza tale che l’identità personale si sovrapponeva naturalmente con l’identità famigliare. L’onorabilità della persona ...

 

Leggi tutto...